By Domenico Fisichella

Show description

Read or Download Analisi del totalitarismo PDF

Best spanish books

Download PDF by Adrian Shubert: A Social History of Modern Spain (A Social History of

Insightful and available, A Social heritage of recent Spain is the 1st accomplished social heritage of recent Spain in any language. Adrian Shubert analyzes the social improvement of Spain seeing that 1800. He explores the social conflicts on the root of the Spanish Civil conflict and the way that struggle and the following alterations from democracy to Franco and again back have formed the social family of the rustic.

Additional resources for Analisi del totalitarismo

Example text

Ma non è detto che tutti i regimi non pluripar­ titici e non rappresentativo-competitivi siano poi totali­ tari: ecco quanto occorre verificare e precisare, se voglia­ mo passare da una individuazione « in negativo » a una definizione « in positivo ». L ’impresa si rivela subito poco agevole, perché la qualificazione ex adverso è insufficiente sia in termini spa­ ziali sia in termini temporali. Nel complesso dell’espe­ rienza politica dell’umanità, infatti, ben pochi e ad oggi di breve durata sono i regimi pluripartitici e rappresen­ tativi: tutto il resto di una vicenda ormai multimillenaria sarebbe perciò riconducibile sotto la categoria del totali­ tarismo?

P . 3 4 5 . D i « im p r e v e d ib ilità e in certe zza » p a r la an ch e S p i r o , op. , p . 1 1 0 . 17 W i t t f o g e l , op. , p . 2 3 1 . 18 Alla voce « Tiranno », curata da Lo uis d e J a u c o u r t , VEncyclo- pcdit' ricorda che « con la parola tiranno, i Greci designavano un cittadino im­ padronitosi dell’autorità sovrana in uno Stato libero, anche quando governava secondo le leggi della giustizia e dellequità; oggi con la parola tiranno si intende non solo un usurpatore del potere sovrano, ma anche un sovrano legittimo che abusa del proprio potere per violare le leggi, opprimere i po­ poli, e far dei sudditi le vittime delle proprie passioni o volontà ingiuste, sostituendole alle leggi »: cfr.

L ’angoscia reale dunque viene prodotta dalla mi­ naccia da parte di un oggetto esterno, quella nevrotica — che può anche avere una base reale — è invece pro­ dotta dal di dentro attraverso l’io » 12. L ’angoscia nevro­ op. , p. 142. 12 Ivi, pp. 119-20. 11 N e u m a n n , Analisi del totalitarismo 58 tica può manifestarsi solitamente con due quadri sinto­ matici: depressivo e persecutorio Angoscia reale e angoscia nevrotica costituiscono due condizioni psicologiche distinte ed eterogenee non sol­ tanto quantitativamente, ma qualitativamente.

Download PDF sample

Analisi del totalitarismo by Domenico Fisichella


by James
4.4

Rated 4.31 of 5 – based on 9 votes